lablu.it | febbraio 2014
NAVIGATION - SEARCH

Atleticat - Nati per Correre. La RomaOstia continua a crescere

Un percorso impervio, lungo quasi trentaquattro chilometri, caratterizza anche quest'anno il Giro del Lago di Bracciano. Come osserva Carlo Ricci, organizzatore della maratona, è un buon esercizio per prepararsi alla Maratona di Roma. Non è dello stesso avviso Luciano Duchi, Presidente della RomaOstia, che nel suo intervento ha immediatamente precisato che ogni maratona vale per se stessa. La RomaOstia si terrà il prossimo 2 marzo. Durante la conferenza stampa di presentazione, alla quale hanno partecipano l'Assessore Pancalli ed altri rappresentanti delle Istituzioni capitoline, il Presidente Duchi, ha raccontato della sua Maratona RomaOstia spiegando che in 40 anni è cresciuta esponenzialmente grazie al lavoro continuo e costante. Questo, infatti, secondo Duchi, è bastato ad avvicinare milioni di persone da tutto il mondo. Per il Centro commerciale Euroma2, che ospita l'arrivo dei maratoneti che partecipano alla 5 Km Euroma2Run, mezzamaratona non competitiva collegata alla RomaOstia, è intervenuto il Prof. Sergio Allegra, il quale ha rappresentato che Euroma2 continua a sostenere iniziative come la mezza maratona e, vedere come queste crescano con il passare degli anni da la misura di quanto anche i centri commerciali possano in realtà essere anche luoghi adeguati e finalizzati all'aggregazione sociale.

Atleticat - Nati per Correre. Puntata del 13 febbraio 2014

Conducono: Samuele Di Giammartino e Patricia Mosca
Ospiti:
Carlo Ricci, Giro del Lago di Bracciano
Luciano Duchi, Presidente della Maratona RomaOstia
Leandro Croce, Tecnico FIDAL
Silvia Rizzo, Trail dei Due Laghi

 

Italcaccia. Guarda venatoria: chi è? Cosa fa?

La guardia venatoria è un pubblico ufficiale ed ha una divisa che lo rende sempre ben riconoscibile. Le sue finzioni principali sono quelle di controllo, prevenzione e repressione verso il bracconaggio. Anche se non deve essere confuso con le Forze dell'Ordine opera in realtà a stretto contatto e al servizio dei Carabinieri con il ruolo, tra gli altri, di allertare le forze dell'Ordine qualora si riscontrino situazioni di pericolo. Il percorso che porta a diventare guardia venatoria è lungo e complesso. Anzitutto, bisogna essere socio benemerito dell'associazione venatoria di appartenenza. Poi, bisogna sostenere un corso e superare il relativo esame. Solo successivamente può avanzare la richiesta all'ente provincia che, verificato il requisito dell'idoneità "culturale" e accertata le doti di specchiata moralità e l'assenza di altre cause ostative, rilascia l'autorizzazione ad esercitare. All'inizio, la guardia venatoria deve essere affiancata e, dopo un certo periodo di tempo, può iniziare ad operare autonomamente.

Puntata del 10 febbraio 2014

Conduce: Angela Vrabii

Ospiti della puntata:
Avv. Romano Bianchi, Vicepresidente Nazionale Italcaccia
Maurizio Venturini, Responsabile nazionale Vigilanza venatoria

Il Borghese. Foibe: non se ne parli solo il 10 febbraio

Il 10 febbraio è il giorno dedicato alla memoria. In realtà, per non dimenticare e per evitare il ripetersi di stragi inaccettabili per l'umanità, di foibe bisogna parlare tutti i giorni.

Puntata del 10 febbraio 2014
Conduce Luciano Lucarini

Ospiti:
Paolo Della Rocca, Sindaco di Palombara
Emanuele Merlino, Responsabile Attività culturali del Comitato 10 Febbraio
Lorenzo Salimbeni, Lorenzo Salimbeni, Ricercatore del “Comitato 10 Febbraio” e della Lega Nazionale
Carla Cace, Autrice di “Foibe ed esodo. L’Italia negata. La tragedia giuliano-dalmata a dieci anni dall’Istituzione del “Giorno del Ricordo”"
Giuseppe Sanzotta, già Direttore del quotidianoIl Tempo

Il Borgheseè in onda ogni lunedì.
Il nuovo numero per intervenire è 06.97626244