lablu.it | giugno 2014
NAVIGATION - SEARCH

Atleticat - Nati per Correre. Osteopata e aiutatore podistico: l'importanza del sostegno all'atleta

Osteopata e aiutatore podistico, o friendly maker, sono due figure che si occupano dei due lati della medaglia chiamata atleta: da una parte, l'osteopata cura e sostiene il fisico e dall'altra l'aiutatore podistico sostiene le esigenze emotive e psicologiche. 

L'osteopatia, infatti, è la medicina manuale che tratta tutti disturbi funzionali dell'organismo, quindi dell'apparato osteo-muscolo-scheletrico - non per quello che concerne gli stati di malattia - e può, di conseguenza, fornire ad un maratoneta il supporto per ottimizzare le caratteristiche proprie del fisico e correggere alcuni comportamenti o caratteristiche che potrebbero influire negativamente sulle prestazioni. L'aiutatore podistico, è una figura nuova costituita da una persona che "sollecita" l'atleta stimolandolo emotivamente e nel rapporto sociale e con gli altri in generale affinché possa raggiungere il proprio obiettivo con serenità e senza lo stress negativo. Il bilancio della Corriamo con Carlo? Ha superato le aspettative! Come racconta Andrea Tedeschi, fratello di Carlo e promotore della gara, si sono realizzati "fenomeni particolari": da un lato, Lisa Magnago ha partecipato ma non nella sua qualità di atletica bensì per aiutare l'organizzazione consegnando tutte le medaglie. Dall'altro, nonostante le previsioni, ha piovuto dopo la fine della gara "segni, questi, che Carlo era presente". E' in fase di organizzazione la MaraTour, una corsa che nasce con l'unico scopo di essere occasione di divertimento e che andrà a toccare le vere bellezze di Roma: le 13 Ville!

Atleticat - Nati per Correre. Puntata del 19 giugno 2014

Conducono
Samuele Di Giammartino ed Elisa Fabrizi
Ospiti:
Giuseppe Meffi, Aiutatore podistico
Lisa Magnago, Ultramaratoneta
Andrea Tedeschi, Corriamo con Carlo

Clicca qui per guardare tutte le puntate di Atleticat - Nati per correre

Poeti e Poesia. Amore e tenerezza ospiti della poesia

L'amore e la tenerezza sono ospiti della poesia. I metodi di scrittura sono tratti individuali di ciascun poeta ma in realtà amore e tenerezza, anche quando non si tratta nel senso più stretto del termine, riescono a riempire i versi poetici.

Come accade, ad esempio, nella poesia di Franca Mancini che scrive ispirandosi al sentimento di tenerezza nei confronti di sua madre. Ironia e levità, invece, rappresentano la poesia e lo stile di Marzia Badaloni. Si tratta di caratteristiche, infatti, ben rappresentate dalla poesia recitata dalla stessa autrice. Una poesia che racchiude in sé tanti aspetti e tanti "temi": l'uomo e la donna, lo spirito, il paesaggio, il viaggio individuale per tornare, in fondo, al corpo e all'amore di cui parla negli aspetti emozionali e, di conseguenza, poetici più che mai. La vera sorpresa sull'amore, però, è la poesia di un giovane talento dell'arte poetica: Luca Gabriele Schifano (classe 1994). Gabriele è un ragazzo ventenne con una spiccata sensibilità e che riesce a parlare dell'amore con versi mai banali.

Puntata del 10 giugno 2014

Conduce la puntata
Ospiti in studio:
Marzia Badaloni, Poetessa ed educatrice
Franca Mancini, Poetessa

Scienza e lavoro. Il fruttarismo: alimentazione per la salute.

Il fruttarismo è un tipo di alimentazione per uno stile di vita sano che recepisce le indicazioni sulla salute internazionali ed in particolare dell'Onu.

Il valore dell'alimentazione fondata sul fruttarismo ha due ordini di ragione: da un lato migliora la qualità della vita anche perché consente di tenere sotto controllo il dsturbo dell'obesità che colpisce un terzo degli abitanti del mondo (questo è anche quanto hanno sostenuto Marks e Gandhi) e dall'altro va a collocarsi sotto il profilo della correttezza etica tramite la tutela e l'avvicenamento agli animali. L'associazione Fruit ha recepito totalmente il senso e l'importanza del fruttarismo promuovendolo in particolare e con la massima concretezza all'interno del Mercatino biologico di Ostia. Anche la Restaurant Manager mostra apprezzamento nei riguardi dell'alimentazione fruttariana e sostiene che già iniziare a consumare fruttare e vedura in base alla stagionalità sarebbe un buon passo avanti. Alberto Colacchio, Chef Patron del ristorante Aqua mater potrebbe essere in realtà un ottimo promotore del fruttarismo perché, tramite le sue caratteristiche di creative, è in grado di realizzare piatti sani ma che riescono a coniugare anche quello che gli ospiti maggiormente desiderano: sorpresa ed appagamento.

Scienza e Lavoro. Puntata del 6 giugno 2014

Conduce:
Diego Righini, Politologo
Ospiti in studio:
Giorgio Fabretti, Antropologo e fondatore del Fruttarismo
Caterina Della Valle, Responsabile Associazione Fruit e Mercatino biologico di Ostia
Cristina Pallotti, Restaurant Manager del ristorante Aqua Mater