lablu.it | Comunità in Dialogo di padre Matteo
NAVIGATION - SEARCH

Comunità in Dialogo di padre Matteo

Associazione Comunità in Dialogo e la Comunità è una proposta di vita.
Attraverso le responsabilità e il costante confronto con gli altri, i giovani riscoprono le proprie qualità interiori e relazionali, si riappropriano di valori come l’umiltà, l’onestà, la fiducia, l’amore, la capacità di diventare attivi e protagonisti nei rapporti. Maturano così un senso più profondo di se stessi, della società e di ciò che li circonda. Diventano più consapevoli e più liberi, in quanto imparano a conoscere le motivazioni che ispirano i loro comportamenti. Ognuno è accompagnato in tutti i suoi problemi, siano essi di carattere medico, giudiziario o psicologico, perché ciascuno divenga parte integrante e positivamente attiva nella famiglia umana.
A questo scopo, le attività della Comunità comprendono la riabilitazione, che è la più impegnativa e avviene prima di tutto nei diversi centri, in Italia e all’estero, e inoltre la prevenzione e il reinserimento.
La prevenzione si svolge soprattutto tramite i Centri di Ascolto, gli incontri nelle scuole, la partecipazione all’Unità di Strada e in altre forme diverse di aggregazione.
Il reinserimento si svolge principalmente attraverso il Centro di reinserimento lavorativo “Comunità di Vita e la Cooperativa sociale, che accoglie per un certo tempo chi si trova alla fine del programma solo e senza lavoro.

Puntata, del 13 maggio 2013

Aggiungi Commento